domenica 11 aprile 2010

AZIONE STUDENTESCA/NUCLEO LICEO MICHELANGIOLO E IL VOLANTINO DEI COLLETTIVI...

Qualche giorno fa, nelle classi e sulle pareti di tutto il Liceo Classico Michelangiolo, è apparso con minacciose intenzioni un volantino del collettivo (in allegato come immagine qui sotto).
Indeciso se rispondere o no alle varie baggianate dette, ho infine scelto la prima opzione.
Di seguito la rispota.


"E’ un gran piacere sapere che i compagni rodono.
Qualche giorno fa, infatti, è stato distribuito in tutte le classi una specie di volantino (non) firmato come al solito dai soliti ignoti della scuola, una sfilza di varie notizie che vale, forse, ma non credo, analizzare.

Partiamo dalla prima: i simpaticoni ci invitano a “ripercorrere le tappe del nostro percorso non conforme, così capiranno finalmente chi siamo e a cosa miriamo”: ora, senza andare a rispondere delle facoltà mentali di taluni, che porterebbero alla depressione diretta, possiamo affermare che il nostro percorso già lo percorriamo da tempo senza che qualcuno ci inviti: cosa siamo e a cosa miriamo lo sapete bene. Uno dei nostri obiettivi, certo, è il “protagonismo studentesco”, con cui i compagni sono fissati nei loro tentativi di sfotterci: chissà, forse, non è un caso che siano i p-e-r-i-c-o-l-o-s-i-s-s-i-m-i fasci di Casaggì a voler maggior rappresentanza studentesca all’interno, per esempio, degli istituti. Ma non intendiamo certo mettere bocca sulle deliranti idee di chi, il bene degli studenti, lo ha davvero a cuore…
Punto secondo, “la consulta è in mano ai fasci di Casaggì”, so che eravate sicuri di vincere per l’ennesima volta, ma la colpa non è certo nostra se il calo di consensi che avete avuto ha finito per riversarsi anche nella vittoria della nostra ragazza alla Presidenza della Consulta degli Studenti di Firenze. E poi, so che allora metà di voi era in preda ai fumi delle canne rollate, ma sarei alquanto stanco di dover ricordare ancora una volta che in quella fatidica assemblea di presentazione liste, il Nucleo si era schierato dalla parte degli studenti che si erano trovati a pagare INGIUSTAMENTE le migliaia di euro di danni causati da non meglio specificati personaggi. Al saldo di quella cifra contribuì anche il sottoscritto, che era, invece, stato sui banchi a sorbirsi compiti e interrogazioni. Ah, quasi dimenticavo, mi sento costretto a dover ringraziare calorosamente il collettivo del Michelangiolo, il quale ha deciso di regalarmi un anno almeno in Consulta: dopo il tormentone del “19”, ovvero l’esiguo numero di preferenze che avevo incassato nelle scorse elezioni studentesche, motivo di tanta ilarità dei compagni che scarseggiavano, e scarseggiano, di più importanti tematiche, il “consigliere” di Consulta eletto nella lista “La Mista” con un numero di voti pari circa a 190 (10 volte più di me!), per due volte consecutive si è sbadatamente dimenticato di recarsi alle plenarie studentesche, decadendo automaticamente, e garantendomi il posto per l’anno prossimo, e assicurando il proseguimento dei progetti già intrapresi. Proprio la serietà richiesta! Dopo aver fatto circolare la voce che mi sarei candidato in Istituto e non in Consulta, come avrei fatto in extremis, le liste del collettivo per l’Istituto erano composte da ben 5 persone, mentre la lista del collettivo da un solo ragazzo. Le volpi del deserto!
Terzo punto di questa movimentata Odissea, questione cineforum. La persona a cui si riferiscono non è mai venuta al cineforum, e anche in questo caso avete avuto le vostre sistematiche traveggole. Il cineforum del Nucleo, che ha cominciato a macinare presenze sempre di più, è servito anche per avvicinare Azione Studentesca, che ricordiamo e tranquillizziamo tutti essere presenta costante e continua nella nostra scuola, a ragazzi che magari non la pensano come noi e che si sono stupiti delle iniziative. Fatto che forse non viene menzionato, è che fra le firme di coloro i quali mi hanno approvato il progetto del Cineforum, risulta anche la firma di un rappresentante di Istituto, il quale ha contribuito alla stesura del volantino per il quale perdo indebitamente tempo a rispondere.
Quarto punto, “La Voce del Nucleo”. Il nostro giornalino continuerà ad esserci e ad interessare il sempre crescente numero di persone che già lo legge. Già, proprio quel camerata che ha scritto l’articolo sulle foibe, dopo un incontro durante il quale parlò della verità, come referente provinciale del “Comitato 10 Febbraio”, in nome di quel valore tanto propugnato dai pacifisti della situation, si ritrovò la macchina sfondata, sempre dai soliti ignoti. E’ da 40 anni che il Fronte della Gioventù prima, e Azione Giovani dopo, dice che il faccione d’Italia sia stato un fessacchiotto, non saranno certo i nuovi arrivati a scalfire una cultura sviluppata per mezzo secolo dalla destra giovanile.
AG, AS, e soprattutto Casaggì, che vi dà ancora più fastidio, non solo è entrata nel Liceo Michelangiolo, così come nelle altre scuole, ma ha appena cominciato, e non ha intenzione di fermarsi. Se non potete farvene una ragione, non so che dirvi: provate con la prossima tre-giorni di occupazione del prossimo Ottobre; sono proprio curioso per quale motivo questa volta ci si darà al bivacco da parte di un numero verosimilmente ancora minore di persone che hanno partecipato all’ultima.

Un solo consiglio: la prossima volta che ve ne uscirete con un volantino contro il sottoscritto, non includete il nome di AG, perché mi avete dato una visibilità non richiesta ma ad ogni modo gradita. Il massimo sarebbe se metteste anche il mio nome, in modo tale che, almeno poi, quelli che per reazione si interesseranno ad Azione Studentesca e alle mie iniziative, sapranno a chi rivolgersi.
Riguardo alla frase finale ripresa da qualche canzone del vostro ambiente, dico solo che non mi sento né virile nella vostra accezione del termine, infatti sono per il protagonismo femminile, né atletico (proprio per niente), né tantomeno purista, dal momento che i puristi mi stanno alquanto antipatici."


“Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato”


Giovanni Coletta, Nucleo Liceo Michelangiolo (http://nucleoliceomichelangiolo.blogspot.com/) - Azione Studentesca Firenze

Nessun commento:

Posta un commento