Una strada deserta, una città spettrale, rumori sommessi e una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Niente elettricità, niente acqua corrente, niente riscaldamento, niente casa, niente famiglia, niente lavoro, niente amici, niente di niente. In città sei rimasto l’unico e per sfamarti spari a qualche animale selvatico che attraversa ciò che resta di un viale ad alto transito. Non sai quale possa essere la causa di tutto questo: un inverno nucleare, la fine delle risorse, un black out generale del mondo moderno, l’implosione di un modello, un virus sfuggito al controllo dei laboratori, la metastasi della tecnica eretta a demiurgo. Non importa, perché ogni giorno è una scommessa e ogni attimo è decisivo. Non esiste più una società, non esiste più un’umanità, eppure il tuo istinto di sopravvivenza ti spinge ad andare avanti, a cercare, a continuare a combattere per vedere ancora una volta il tramonto e barricarti in casa, in attesa della luce. E’ dura, ma conosci le forza elementari, hai imparato a misurarti con la loro brutale e fredda essenzialità e con la totalità della natura, di nuovo protagonista dei ritmi e della vita.
Sono gli estratti di alcuni film catastrofici, ma che col tempo stanno tristemente acquisendo una stringente corrispondenza con gli scenari previsti da molti studiosi, preoccupati da un modello di sviluppo proteso al progresso e alla rincorsa della produttività ad ogni costo e per niente attento agli equilibri del pianeta, alla distribuzione delle risorse e degli utili, al rapporto tra uomo e natura. Un equilibrio delicatissimo, che rischia di venire meno travolgendo il mondo nel quale viviamo.
Cinecrew e Casaggì hanno scelto di proiettare alcuni di questi film, già noti al grande pubblico, per rileggerli in chiave realistica. “Io sono leggenda”, “Il mondo dei replicanti”, “28 settimane dopo”, “Codice genesi”, “The road”, “Essi vivono”: sei proiezioni a tema, tutte incentrate sul futuro che non conosciamo, laddove una catastrofe è in agguato, laddove le forze elementari sono pronte a farsi riscoprire in tutta la loro essenzialità. Film accattivanti, che nascondono riflessioni profonde dietro ai pixel degli effetti speciali. Film che ci ammoniscono, che ci insegnano, che vogliono stupire e mettere in guardia, forse…
LA PROGRAMMAZIONE DI CASAGGì:
Mercoledi 28 marzo ore 22: IO SONO LEGGENDA
con cena sociale di autofinanziamento alle ore 20
Mercoledi 4 aprile ore 21,30: IL MONDO DEI REPLICANTI
Mercoledi 11 aprile ore 22: 28 SETTIMANE DOPO
con cena sociale di autofinanziamento alle ore 20
Mercoledi 18 aprile ore 21,30: CODICE GENESI
Mercoledi 2 maggio ore 21,30: THE ROAD
Mercoledi 16 maggio ore 22: ESSI VIVONO
con cena sociale di autofinanziamento alle ore 20
Sempre a Casaggì Firenze, in via Frusa 37 (zona stadio).
Nessun commento:
Posta un commento