giovedì 4 febbraio 2010

AZIONE STUDENTESCA AL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE CONSULTE!


Azione Studentesca: Consiglio Nazionale, protagonisti del dibattito studentesco

“Anche in questa occasione il nostro movimento è stato capace di essere protagonista e di lanciare provocazioni largamente condivise.
Questo consiglio nazionale è stato un momento di sintesi politica tra le varie realtà territoriali,ma soprattutto ci ha consentito di misurarci con le altre realtà associative e di dimostrare la nostra capacità di coinvolgere e di determinare consenso.

Abbiamo posto l’attenzione,sul diritto allo studio,quindi sugli strumenti di agevolazione economica per le famiglie in difficoltà,sulla partecipazione studentesca in riferimento al DPR 567,sull’esigenza di un censimento nazionale per verificare la situazione di tutte le scuole italiane in merito all’agibilità delle strutture scolastiche, sulla “giornata della legalità” del 23 Maggio e sulla giornata del Ricordo per non dimenticare la pagina vergognosa delle Foibe.
Il contributo della nostra struttura al dibattito della tre giorni è stato notevole e ci ha permesso di inserire diverse rivendicazioni di nostra appartenenza all’interno dei documenti prodotti dal Consiglio che non hanno temuto neanche l’ostruzionismo solito e inutile delle diverse associazioni di sinistra.

-dichiara Michele Pigliucci,Responsabile Nazionale di Azione Studentesca-
Il nostro movimento ha vinto diverse consultazioni per eleggere le cariche elettive del consiglio tra cui uno dei due moderatori nazionali,Vincenzo Cicero di Palermo,il presidente della Commissione Riforme, Chiara Muccigrosso di Firenze e il vice presidente della Commissione Diritto allo Studio,Niccolo Fabrizi di Bergamo.

In virtù dei risultati raggiunti e della voglia di partecipazione dimostrata auspichiamo che le richieste avanzate dal Consiglio siano un ulteriore stimolo al dibattito studentesco, tra il Ministero dell’Istruzione e i vari organi di rappresentanza studentesca, per tutelare l’interesse della comunità scolastica nazionale .”-conclude Michele Pigliucci Responsabile Nazionale di Azione Studentesca.

Nessun commento:

Posta un commento